REATO DI DETENZIONE E SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI CAN BE FUN FOR ANYONE

reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti Can Be Fun For Anyone

reato di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti Can Be Fun For Anyone

Blog Article




4. Antecedenti penali: una condanna per spaccio di droga può lasciare un segno permanente sul record penale della persona.

Trattandosi di un reato che può arrivare fino a venti anni di reclusione è facile immaginare occur l’avvocato chiamato a difendere l’imputato deve essere ferrato in materia e conoscere tutte le possibilità a disposizione di una valida strategia di difesa: con la droga si rischia grosso.

In aula è caduta l'accusa di associazione a delinquere con l'aggravante della transnazionalità, ma questo non ha impedito al gup di Lecce di infliggere pene for every complessivi 50 anni di carcere.

Le pene previste dai commi da one a 6 sono diminuite dalla satisfiedà a due terzi for each chi si sia efficacemente adoperato per assicurare le prove del reato o for every sottrarre all’associazione risorse decisive per la commissione dei delitti.

Anche in tal caso, qualora si tratti di persona minorenne, l’opposizione viene proposta al Tribunale for every i minorenni.

Per impostare al meglio una difesa da questo tipo di accusa è necessario che Avvocato penalista abbia una vasta conoscenza dell’argomento, nonchè molta esperienza sul campo; tutte competenza che lo Worldwide Legal professionals Associates è perfettamente in grado di fornire.

Se sei stato imputato for every i delitti sopra esposti, o un tuo familiare o conoscente è stato detenuto for each spaccio di droga, allora sappi che sarà possibile ottenere la scarcerazione o l’assoluzione.

Pur trovandoci, dunque, ancora nel novero delle condotte sanzionate penalmente assistiamo advert un considerevole abbassamento delle soglie di pena rispetto alle fattispecie dei commi precedenti; si passa infatti da una pena compresa tra gli anni sei e venti ad una decisamente più mite compresa tra sei mesi e quattro anni.

a) sostanze stupefacenti o psicotrope che per quantità, in particolare se superiore ai limiti massimi indicati con decreto del Ministro della salute emanato di concerto con il Ministro della giustizia sentita la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento nazionale reato di spaccio di sostanze stupefacenti for every le politiche antidroga, ovvero for each modalità di presentazione, avuto riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato, ovvero per altre circostanze dell’azione, appaiono destinate advert un uso non esclusivamente personale;

Le attività sono partite dal sequestro di 250 kg di cocaina nel marzo 2023 ed un altro per una tonnellata di hashis nell’aprile 2023. I sodalizi malavitosi fanno riferimento al gruppo Alvaro di Reggio Calabria e al gruppo di Giuseppe Gargiulo di Napoli. For each il Procuratore Borrelli “

five. Danno alla salute pubblica: il traffico di droga contribuisce all'uso e all'abuso di sostanze stupefacenti, con conseguenze damaging for every la salute pubblica.

1. Arresto e detenzione: In caso website di arresto for each spaccio di droga, il soggetto può essere detenuto in custodia cautelare in attesa di processo.

five-bis. Nell’ipotesi di cui al comma 5, limitatamente ai reati di cui al presente artwork. commessi da persona here tossicodipendente o da assuntore di sostanze stupefacenti o psicotrope, il giudice, con la sentenza di condanna o di applicazione della pena su richiesta delle parti a norma dell’art. 444 del codice di procedura penale, su richiesta dell’imputato e sentito il pubblico ministero, qualora non debba concedersi il beneficio della sospensione condizionale della pena, può applicare, anziché le pene detentive e pecuniarie, quella del lavoro di pubblica utilità di cui all’art. fifty four del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274, secondo le modalità ivi previste. Con la sentenza il giudice incarica l’ufficio locale di esecuzione penale esterna di verificare l’effettivo svolgimento del lavoro di pubblica utilità. L’ufficio riferisce periodicamente al giudice. In deroga a quanto disposto dal citato artwork.

Ma il “quantitativo” non è l’unico parametro da cui può desumersi con certezza se il soggetto in possesso di droga sia intenzionato a spacciarla o a consumarla personalmente. “Il superamento del limite quantitativo fissato rappresenta solo uno dei parametri normativi rilevanti ai fini della sussistenza del reato, e l’esclusione della destinazione della droga ad un uso strettamente personale ben può essere ritenuta dal giudice anche in forza di ulteriori circostanze

Report this page